Impianti a Ricircolo

Il concetto di ricircolo implica un flusso continuo di olio al punto di lubrificazione. L’olio viene raccolto in appositi contenitori che lo fanno confluire in un serbatoio, il quale a sua volta provvede a rimetterlo in circolo, in modo che giunga di nuovo al punto.

 La stazione di pompaggio viene dotata di apposite strumentazioni per il raffreddamento ed il riscaldamento dell’olio al fine di mantenere il lubrificante alla sua temperatura ottimale.

rec1

In un sistema a ricircolo una quantità costante di olio riempie la sede di ogni cuscinetto mentre lo scambio rapido di lubrificante ne raffredda la superficie permettendo all’operatore di aumentare sia la velocità sia la performance.
La chiave del successo di un buon sistema di lubrificazione è da ricercarsi nel monitoraggio capillare dell’avvenuta iniezione di lubrificante. Per raggiungere questo obiettivo Dropsa vanta uno dei sistemi più avanzati.

rec1a

FACT 2000

La FACT 2000 è un’apparecchiatura elettrica in grado di controllare fino a 64 Moduli Flowmaster e permette all’operatore di visualizzare, in tempo reale, il flusso e lo stato di ogni punto di lubrificazione.
Nel caso di Flowmaster dotati di servomotore, la FACT 2000 può regolare la quantità di lubrificante punto per punto, senza che sia necessario l’intervento di un tecnico; operazione pericolosa se effettuata a macchina in movimento o in luogo poco accessibile.

rec2

Flowmaster

Il Flowmaster e’ un dispositivo di flusso volumetrico che fornisce un feedback positivo costante. Essendo volumetrico le misure sono indipendenti da temperatura o viscosita’, assicurando una lettura accurata senza bisogno di calibrazione o compensazione.
Oltre al Flowmaster tradizionale, esiste la versione motorizzata che consente la regolazione automatica del flusso (a circuito chiuso) sulla base dei parametri di funzionamento.

rec3

Studio di Soluzioni Personalizzate

DropsA offre un servizio completo di studio e sviluppo di progetti “ad hoc” che include sopralluoghi, progettazione di centrali, realizzazione e collaudo dell’impianto di lubrificazione.
Metteteci alla prova e contattate il nostro personale tecnico in ogni parte del mondo!

Comments are closed.